Scegliere un font: perchÊ è importante farlo bene?

Decidere quale font utilizzare è una parte importantissima, a volte quasi essenziale, all’interno del processo creativo e da questa decisione può dipendere addirittura la riuscita o meno di un intero progetto.

Un esempio: credete che la famosa campagna pubblicitaria del 2007-2008 di Obama per la presidenza (il famoso “Yes we can!“) sarebbe stata così vincente senza il font Gotham? Io credo di no.

Lo stesso vale anche all’opposto, quando si parla di cattiva scelta del font.

Quante volte mi capita di vedere dei volantini, delle insegne o dei loghi accompagnati da font che, nel migliore dei casi, non ci azzeccano niente con il messaggio da trasmettere, mentre nei peggiori dei casi, oltre a non azzeccarci niente, sono anche oggettivamente brutti. Tutto ciò è dovuto ad una cattiva gestione e scelta del font nella fase progettuale.

Legibility o leggibilità di un carattere

La legibility è quella caratteristica che in italiano potremmo definire come “leggibilità di un carattere” mentre la readability è la “leggibilità di un testo“.

La legibility è qualcosa che ha strettamente a che fare con la struttura grafica del singolo carattere tipografico come lo spessore, la presenza o meno di grazie, il kerning, la spaziatura o l’interlinea.

È una caratteristica oggettiva e non legata ai gusti personali di una persona ed è quindi semplice definire la leggibilità di un carattere. Ad esempio un font decorativo o calligrafico non ha una buona leggibilità perchÊ è progettato per essere attrattivo ad una prima occhiata e non in lunghi testi. Invece, se ci fate caso, i font usati in libri, giornali o articoli online sono estremamente facili da leggere.

 

Readability o leggibilità di un testo

Il modo in cui un testo viene impostato, unito al livello di legibility di cui ti ho appena parlato, porta a un determinato livello di readability, ossia di leggibilitĂ  di un testo.

Quando si parla di leggibilità di un testo si parla di tutte quelle caratteristiche di forma, tracking, kerning, colore e tutte le altre proprietà che collaborano nel creare un aspetto complessivo che può essere piÚ o meno readable, leggibile. Per esempio puoi voler ottenere un basso livello di leggibilità del testo perchÊ questo fattore sarebbe un elemento importante del messaggio che vuoi trasmettere, oppure puoi dare un alto livello di leggibilità del testo perchÊ il messaggio da dare è complicato ed è meglio semplificare tutti gli aspetti che lo circondano.

 

 

 

 

 

Grafica per volantino!

Il Volantino è la soluzione ideale per promuovere e far conoscere il proprio Locale, attraverso una rappresentazione Grafica su carta, veloce e di impatto. Ma come fare un volantino per Ristorante? Esistono tanti servizi online, che permettono di creare un volantino in modo veloce e molto economico in modo autonomo, ma questo comporta tempo e il risultato non è sempre ottimale. Ti consiglio comunque di dare un occhiata ai servizi che offro per avere una grafica in tempi brevi e personalizzata!

 

Affidati a me!

 

Volantini

Grafico ONLINE!

Graphic design per la stampa e Web! Ora potete contattare lo studio grafico online!  

GRAPHIC DESIGNER ONLINE!

Graphic design per stampa e Web! Ora puoi contattare lo studio grafico online!  

#FESTADELLADONNA

Vuoi avere una nuova veste grafica?

Se sei una donna approfitta del 15% di sconto!

Offerta Valida dal 7 al 9 Marzo.

Regalati la creativitĂ !