Grafica Social

GRAFICA SOCIAL​

I tuoi post con immagini sui social sono realmente efficaci come vorresti? Come creare la grafica che sia di impatto per lo sguardo del tuo pubblico?

Affidarsi alle competenze di un professionista è sempre la scelta migliore per assicurarsi che le immagini siano efficaci.

I Social Network (Facebook o Instagram e molti altri) sono canali di comunicazione molto potenti per le aziende, stimolano la popolarità di un marchio e la comunicazione con i clienti.​

Saper creare contenuti di qualità e grafica per i social media è una skill indispensabile in un’era in cui siamo costantemente bombardati di informazioni durante tutta la giornata. L’uso di visual content efficaci sui social media è in grado di incrementare l’engagement fino a 2,3 volte.

Ogni piattaforma social richiede dimensioni specifiche e tipologie di contenuti differenti, dal carosello di immagini adv alle gif animate.

Anche quando si utilizza lo stesso visual su diverse piattaforme, non bisogna mai dimenticare di adattarne le dimensioni di volta in volta, lavoro noioso ma molto importate affinché l’esperienza di fruizione da parte dell’utente sia impeccabile.

Le specifiche sulle dimensioni delle varie piattaforme e le tipologie di grafica supportate cambiano spesso, pertanto bisogna essere sempre aggiornati sulle norme attualmente in vigore.

Nella maggior parte dei casi, utilizziamo i social nei ritagli di tempo, ad esempio mentre facciamo la fila al supermercato o aspettiamo l’autobus, e con un livello d’attenzione relativamente basso.

L’utilizzo di visual content serve proprio a raccontare una storia nel modo più immediato: l’elaborazione delle informazioni visive rispetto a quelle testuali è molto più rapido; per riconoscere e interpretare un’immagine bastano pochi millisecondi. È importante quindi che la scelta degli elementi grafici sia funzionale al tipo di reazione che si intende suscitare, sia essa una reazione emotiva o di semplice curiosità, che spinga l’utente a cliccare quel contenuto piuttosto che un altro.

Semplificare il più possibile, in alcuni casi è necessario. Uno di questi casi è proprio la creazione di visual content.

Quando lavori in uno spazio così ristretto e hai a disposizione poco tempo per trasmettere un messaggio, uno degli errori da principiante più frequenti è il surplus di informazioni.

Testi troppo lunghi all’interno dei canvas, sovraffollamento di elementi grafici e simili, finiranno solo per appesantire il messaggio e ridurre l’interesse dell’utente, che andrà a riversarsi su contenuti più catchy.

L’occhio umano impiega all’incirca 50 millisecondi per riconoscere un’immagine, il che implica che in questo brevissimo lasso di tempo tutte le informazioni essenziali devono essere recepite.

Gli elementi all’interno della grafica devono seguire una gerarchia visiva, che metta in risalto le informazioni importanti e ne esalti i tratti più significativi, rispetto alle informazioni secondarie.

Questo perché il cervello umano ricorda più facilmente ciò che vede: le immagini coinvolgono e stimolano maggiormente rispetto ad un semplice testo scritto.

Le immagini e la grafica comunicano e parlano alle persone che li vedono grazie ai colori, all’atmosfera, alle emozioni evocate, ai font utilizzati.

Uno studio evidenzia come il 94% dei marketers utilizzi con successo immagini e grafica per i social media proprio per intercettare meglio il proprio target d’acquisto.

Ad esempio, Call To Action come “Inizia una prova gratuita”, “Partecipa al contest” o “Richiedi ora il tuo coupon” saranno sempre riportate con caratteri più grandi e poste in una posizione di primo piano rispetto ad altri informazioni secondarie.

Per elaborare quanto sopra il procedimento è il seguente:

1. COLLABORAZIONE COL CLIENTE: Un aspetto molto importante è pianificare col cliente la strategia. 

2. ANALIZZA LE PAROLE UTILIZZATE: Abbrevia le frasi rendendo i contenuti più efficaci. Nei social è bene esser sintetici, nessuno leggerà mai post molto lunghi.

3. COMPOSIZIONE CREATIVA: Una pagina curata e aggiornata che cattura l’attenzione. Contando su post con composizioni creative e immagini particolarmente evocative, video e gif ben congegnate e divertenti. E’ un’arma vincente!

 

Intraprendi la tua prossima campagna social aggiungendo bellissime grafiche!

Layout professionali per Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram e altri canali.