Qualità dei contenuti

Insieme alla progettazione, la scelta delle immagini, delle impostazioni grafiche e dell’aspetto visivo, sono elementi fondamentali per il successo di un sito internet.

L’occhio vuole sempre la sua parte, anche nel mondo informatico.

È per questo che, per un sito web, il primo impatto è il più importante, e determinerà se un utente riporrà la propria “fiducia” nei confronti di tutte le altre pagine. Questo non vale solo per la home page, ma per tute le pagine di un sito.

Le statistiche dimostrano fatti come:

  • Gli articoli con immagini pertinenti e di qualità raggiungono il 94% in più di visualizzazioni.
  • Le pagine con immagini vengono condivise il 50% in più.
  • Le persone si ricordano poco di ciò che leggono, ma se ai testi viene associata un’immagine, si incrementa dell’80%.

È indispensabile quindi, riuscire ad attirare fin da subito l’attenzione degli utenti che hanno pochi secondi per scegliere se continuare o meno la navigazione.

Diritti d'immagine

Si sa che sul web ogni risorsa appare “gratuita”, accertarsi sempre che tutto quello che si sta utilizzando non sia soggetto a qualche restrizione, soprattutto per progetti che hanno ambizioni internazionali. Meglio acquistare delle immagini, farle fare da un fotografo o scaricare immagini di libero utilizzo.

Meglio la macchina fotografica o il cellulare?

Meglio il cellulare o la macchina fotografica? Se fino a pochi anni fa un confronto del genere era sicuramente improponibile, oggi è diventato possibile. Gli smartphone di ultima generazione sono estremamente più potenti e versatili rispetto al passato e oggi permettono di scattare immagini di buona qualità. Ma certamente le fotocamere sono più versatili e dai risultati certi.