COS’È LA SEO?

 

La SEO è una branca del Web Marketing che si occupa dell’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca. Il termine SEO è infatti l’acronimo di Search Engine Optimization, letteralmente ottimizzazione per i motori di ricerca.

Per dare una definizione di SEO possiamo descriverla come l’insieme delle tecniche e strategie che permettono ad un sito Web di essere presente e visibile tra i risultati del motore di ricerca per una determinata query, cioè una determinata parola o frase chiave scelta e digitata dall’utente nella barra di ricerca.

L’obiettivo dell’attività SEO è quello di scalare le posizioni sulle pagine dei risultati del motore di ricerca (le SERP) per determinate parole chiavi, in modo da intercettare e attirare gli utenti interessati ad un determinato prodotto, servizio o informazione, fornendo loro contenuti pertinenti.

La SEO è un’attività complessa, lunga e faticosa. Il posizionamento sui motori di ricerca non è qualcosa che si fa una tantum ma è un’attività continuativa che può impiegare anche mesi per dare i primi frutti. Inoltre, non può essere garantita perché il funzionamento dell’algoritmo di ricerca di Google e degli altri motori di ricerca è segreto e soprattutto assai variabile. Ci sono delle indicazioni più o meno certe, ma i fattori che concorrono a determinare la posizione di una pagina in una SERP (Search Engine Results Page) sono talmente tanti che non si possono fare promesse.

 

 

PERCHÉ L’ATTIVITÀ SEO È COSÌ IMPORTANTE?

 

L’utilizzo dei motori di ricerca nell’attività degli internauti è ormai nella vita quotidiana di ognuno. Per cercare informazioni di qualsiasi tipo, notizie, prodotti, servizi, la maggior parte degli utenti passa da Google. Essere ben posizionati sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca, soprattutto su Google, ci garantisce quindi un traffico più o meno elevato di utenti, e il tutto senza costi di pubblicità.

Detto questo, sarebbe comunque consigliabile investire in pubblicità per ottenere maggiore visibilità sulla rete. Cito come esempio Google Ads, uno degli strumenti più importanti di Web Marketing a disposizione, che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google.

 

ABC DELLA SEO

 

Prima di tutto va fatta una Analisi SEO, l’aspetto più importante di tutta la strategia. La prima cosa da considerare è quali keywords (parole chiavi) potrebbe ricercare l’utente interessato ai prodotti del proprio sito e fare in modo da essere indicizzati per le parole giuste.

Anche la scelta del nome del dominio (indirizzo www del sito) è importante in quanto un nome dominio contenente una keyword potrebbe essere avvantaggiato nelle ricerche.

Bisogna studiare la struttura del sito, nella maniera meno invasiva possibile, ottimizzando alla perfezione i menu, la sidebar, i footer e i link interni nonché link in entrata ed uscita con eventuali pagine Social Media altri siti e blog. Meglio è strutturato il sito e più facilmente gli algoritmi di Google lo potranno indicizzare.

La velocità del tuo sito web è un fattore fondamentale per la SEO, in quanto i motori di ricerca premiano i siti più performanti rispetto a quelli che impiegano più tempo a caricare le pagine web richieste dagli internauti. Avere un sito performante offre agli utenti una navigazione fluida e veloce per trovare in poco tempo le informazioni che stanno cercando.

La compatibilità del sito con tablet e smartphone è un aspetto fondamentale per la SEO. Un sito responsive è il frutto di un’attività che da la possibilità a tutti i dispositivi, mobili o fissi di visualizzare correttamente tutte le informazioni contenute nel vostro sito senza nessuna discriminazione.

Avere contenuti di qualità è un aspetto di primaria importanza. Nei continui aggiornamenti degli algoritmi di Google, la priorità relativa ai contenuti di qualità non è mai cambiata, per assicurare agli utenti una risposta sempre più precisa alle loro ricerche. Fattore importante è utilizzare sempre testi originali, usare testi presi da altri siti è rischioso perché si potrebbe fine in una specie di blacklist dei motori di ricerca, penalizzando il posizionamento nei risultati.

 

SEO SPECIALIST / ESPERTO SEO

 

In piena trasparenza, è doveroso segnalare che vi sono dei veri e propri esperti SEO dedicati del settore. L’esperto SEO è una figura professionale che si occupa esclusivamente di posizionamento dei siti web sui motori di ricerca.