Che cos’è il Social Media Marketing?

 

Il social media marketing è l’azione di creazione di contenuti per promuovere la tua attività e i tuoi prodotti su varie piattaforme di social media come Facebook, Instagram e Twitter. I tuoi contenuti unici dovrebbero essere personalizzati in base alla piattaforma specifica su cui vengono condivisi per aiutarti a migliorare le conversioni e aumentare la brand awareness (consapevolezza del marchio).

Il social media marketing si basa sull’ “incontrare” il tuo cliente ideale e target audience dove si trovano e mentre interagiscono socialmente tra loro e il tuo marchio.

Mentre il social media marketing nel suo insieme è incredibilmente prezioso e vantaggioso per la crescita della tua attività, la tua strategia differirà in base a quali social network il tuo pubblico trascorre il loro tempo.

 

 

Come va creata una strategia di marketing sui social media?

 

  1. Ricerca del cliente ideale e target audience
  2. Scelta piattaforme social ideale per lo scopo
  3. Creazione di contenuti unici e accattivanti
  4. Organizzazione di un programma per i tuoi post
  5. Analisi del tuo impatto e dei risultati

 

Quanto spesso dovresti pubblicare post sui social media?

 

Ora, ti starai chiedendo con quale frequenza devi pubblicare contenuti sui tuoi canali di social media. Come regola generale, dovresti pubblicare post sui social solo quando hai contenuti di qualità da condividere. Ossia, vi è un motivo per cui stai pubblicando i contenuti. Bisogna raggiungere il giusto equilibrio quando si tratta della frequenza di pubblicazione. Se pubblichi troppo di rado, sei destinato a essere dimenticato dai tuoi follower. Se pubblichi post troppo frequentemente, probabilmente diventerai una seccatura per i tuoi follower. Entrambe le situazioni potrebbero potenzialmente comportare una perdita di follower e una riduzione dell’interazione.

 

 

Di seguiti i principali social media e come meglio sfruttarli:

 

Facebook Ideale per: brand awareness; pubblicità

Twitter Ideale per: pubbliche relazioni; assistenza clienti

Instagram Ideale per: pubblicità

LinkedIn, Ideale per: Rapporti B2B, sviluppo del business e marketing dell’occupazione

YouTube: Ideale per brand awareness; intrattenimento e video dimostrativi

Snapchat Ideale per: brand awareness; pubblicità

Pinterest Ideale per: pubblicità visiva; ispirazione

 

 

Contattami per più info!